Maurizio Fontana

Classe 1966, fa parte della vecchia guardia degli alpinisti bellunesi. Ha un’esperienza enorme e sicuramente se entrate in negozio per qualche dubbio sul mondo dell’arrampicata è la persona giusta a cui rivolgersi!
Lavora con noi dal 2009, da bravo e classico arrampicatore è di poche parole ma in questi anni si è “abituato” a condividere con gli altri il suo sapere. Se poi dimostrerete di condividere con lui la passione per l’arrampicata si scioglierà e vi insegnerà tutti i suoi trucchi.
Ha arrampicato con molti compagni, ma il suo socio storico è stato sicuramente Gigi Dal Pozzo, il nostro predecessore nella gestione del negozio. Scomparso purtroppo nel dicembre 2012.

Scrivere un vero e proprio curriculum di Rizio o Rilio, come lo chiamano gli amici più stretti, sarebbe lungo e richiederebbe un website tutto suo! Basti pensare che sono più le vie nuove da lui aperte che le sue ripetizioni.

I friends, i nut, soste mobili o semimobili, tutti i segreti per delle doppie velocissime, domandate e Rizio risponderà!

Di seguito alcuni esempi delle sue più celebri aperture:

Tra le ripetizioni possiamo invece citare, “accontentandoci di trattare la sud della Marmolada, la mitica “via attraverso il pesce” nel lontano 95.
Compagno: Renato Panciera ( come zaino aveva lo zaino da scuola del figlio, prometto una foto a breve!)
Attrezzatura usata: mezze corde 9mm mammut, five ten velcro, petzl sama
Una Via che fa curriculum tutt’ora anche con le moderne attrezzature!!

Parlando di imprese recenti di tutto rilievo è la ripetizione di Fram, forse conta una decina di ripetizioni, anche per la sua fama di via molto pericolosa  e presenta difficoltà fino al 7c in libera e di 7a/7°+ obbligatorio.

Dunque….fidatevi dei consigli di Maurizio!